Spesso e volentieri, su viviazona, portale dedicato al mondo della Dieta Zona, paladina indiscussa della massa magra e del peso forma, si sente parlare dei carboidrati; ma che cosa sono i carboidrati? Fanno ingrassare? Favoriscono la massa grassa oppure sono abili aiutanti della Zona?

Fondamentali per il nostro organismo, i carboidrati rappresentano uno dei nutrienti base necessari per svolgere le nostre attività quotidiane, sia che siano semplici (stare anche solo seduti o in piedi), sia che siano complesse (una gara di corsa, per esempio).

Di “facile utilizzo” da parte del nostro organismo, in quanto vengono trasformati in glucosio più velocemente rispetto alle proteine e ai grassi, i carboidrati vengono suddivisi in due grandi macro categorie:

Carboidrati semplici
Carboidrati complessi

I primi, noti anche come zuccheri (monosaccaridi), possono essere a loro volta di due tipologie differenti:

– zuccheri naturali, presenti prevalentemente in verdura e frutta.
zuccheri artificiali, contenuti in molti prodotti come ciccolato, miele, biscotti, dolci, torte, caramelle, bibite e snack di vario genere.

I carboidrati complessi (polisaccaridi) meglio conosciuti con il nome di amidi, oppure di amidacidi, si possono trovare:

– “al naturale” (noci, avena, patate, verdure, mais dolce, banane, orzo, fagioli, ceci, lenticchie, cereali, pane integrale, cereali integrale, farina integrale, riso integrale, pasta integrale, etc…).
– “raffinati“, in cibi preparati (pasta bianca, riso bianco, biscotti, pasticcini e torte, pane bianco, farina bianca, etc…).

A differenza dei carboidrati complessi, i carboidrati semplici sono messi immediatamente a disposizione da parte del nostro organismo e hanno un effetto pressoché immediato sull’innalzamento della glicemia nel sangue.

I polisaccaridi, invece, impiegano più tempo prima di essere pronti per essere “bruciati” dal nostro organismo, in quanto prima devono essere scomposti in zuccheri semplici.

Bandire dalle nostre tavole tutti i Carboidrati e i suoi derivati, per paura che questi facciano ingrassare è sbagliato; questo non vuol dire che bisogna esagerare e consumarne a bizzeffe, ma, come per tutte le cose, bisogna cercare di utilizzarli in modo equilibrato e bilanciato; la stessa Dieta Zona classifica alcuni carboidrati come fonte favorevole per il nostro metabolismo, a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare!

Eliminarli completamente porta al classico effetto a “jo-jo” in quanto, quando reintrodotti, il nostro metabolismo non è più abituato a smaltirli e avviene il tanto indesiderato aumento di peso.